Siti internet a Genova

Perché fare un sito web?

Perché offre alle aziende una grande opportunità per allargarsi a nuovi mercati, offrire servizi innovativi e personalizzati ai propri clienti, abbassare i costi, ottimizzare le risorse.

In una parola: CRESCERE.

Quella di Debba.it è una iniziativa dedicata alle aziende mirata alla creazione, gestione ed ottimizzazione della comunicazione online. Basandosi su un’esperienza pluriennale nel campo della gestione di pagine web e dell’informatizzazione aziendale, Debba.it si pone come partner ideale per l’avvio o l’ottimizzazione di questi servizi nelle imprese su tutto il territorio nazionale. Abbiamo nostro reparto dedicato esclusivamente alla progettazione, realizzazione e mantenimento di siti internet per tutte le esigenze.

Siti internet a Genova

Sempre più esperti di marketing, navigabilità, usabilità, accessibilità e legislazione del web abbiamo capito che la soddisfazione del cliente si conquista con lavori altamente professionali. Esiste dal 1998 ossia dall’era medioevale del web per ciò che riguarda la grafica, il posizionamento sui motori di ricerca. Da allora molto è cambiato ed è stato fondamentale per noi rimanere aggiornati e con lo sguardo sempre rivolto al futuro per capire come sarà internet domani.

Modus operandi

Il metodo di lavoro della Debba.it, sia per i progetti di sviluppo web che per ogni altro tipo di prestazione, è incentrato su un rapporto stretto e costante col cliente, a cominciare dalle fasi preliminari. Questi i passi fondamentali:

1

Discussione dei bisogni e obiettivi del cliente.

Il primo passo consiste sempre nel capire le esigenze del cliente, e tradurle in obiettivi concreti. È di fondamentale importanza definire fin dal principio il “cosa” e il “come”.

2

Analisi della situazione esistente.

Una fase importante del nostro lavoro è quella conoscitiva, nella quale analizziamo la situazione del cliente rispetto agli obiettivi definiti in (1): per decidere in quale direzione muoversi è essenziale prima di tutto sapere esattamente dove ci si trova.

3

Definizione dello scope del progetto.

La portata o raggio d’azione (scope) del progetto è definita dagli obiettivi di business, e dalle risorse a disposizione. Il piano d’azione concreto viene perciò concordato col cliente sulla base di queste ed altre variabili (budget, tempistica, eventuali specifiche tecniche, ecc.).

4

Scelte operative.

È compito della Debba.it selezionare le tecnologie e le tecniche operative più idonee per il raggiungimento degli obiettivi del cliente, in funzione del piano d’azione concordato in (3) e sulla base del proprio know-how specifico. Ove necessario, il cliente partecipa a questo processo decisionale.

5

Sviluppo.

Durante tutta la fase di sviluppo, Debba.it rimane in stretto contatto con il cliente, al fine di verificare la rispondenza del lavoro in corso d’opera rispetto alle specifiche concordate, e apportare le eventuali correzioni necessarie.

6

Produzione.

La fase di produzione, che consiste ad esempio nella messa on line di un sito web, o nel lancio di una campagna promozionale, avviene sempre secondo le modalità e i tempi concordati. Nel caso di imprevisti che ci impediscano di rispettare le scadenze concordate, il cliente viene avvertito tempestivamente e con il dovuto anticipo.

7

Mantenimento.

Nel caso di progetti che per loro stessa natura non si esauriscono con la fase di produzione, ma si estendono invece su un arco temporale più ampio (come nel caso dei servizi di web marketing), Debba.it segue l’andamento del progetto nel tempo, verificandone periodicamente i risultati rispetto agli obiettivi iniziali e generando dettagliati rapporti statistici per i propri clienti. Ove richiesto, Debba.it interviene proattivamente per garantire la continuità e massimizzare il rendimento dei servizi forniti.

Obiettivo di questo processo è quello di indicare i segni di comunicazione più idonei, dal punto di vista testuale, di navigabilità, grafico, sonoro, di animazione e sistemico per realizzare un sito web ben organizzato, di agevole navigabilità, dai contenuti chiari e comprensibili e soprattutto si propone di evitare che il messaggio che l’Emittente vuole veicolare venga frainteso dal Navigante. Tale disciplina individua le modalità comunicative più consone a Internet, il più recente fra i mass media, per agevolare nel loro lavoro coloro che per professione realizzano pagine Web e per offrire un restyling mirato di siti ormai sorpassati o con evidenti problemi di comunicazione. La Rete pullula di siti in cui non è stato fatto alcuno studio sulla comunicazione, in cui i codici testuali, visivi, grafici, cromatici e di navigabilità vengono applicati senza conoscerne a fondo le funzionalità e senza immaginare le conseguenze di un loro uso non corretto. Se l’emittente intende dare di sé una determinata immagine e, non conoscendo le giuste regole, comunica con colori, forme e lessico non adeguati, può provocare una distorsione del messaggio tale per cui il navigante non percepirà valori e messaggi magari in antitesi rispetto a quelli che volevano essere comunicati. La consulenza di un esperto di tale disciplina indica quindi se i colori, le forme, le parole e gli strumenti di navigazione all’interno di un sito Web hanno il significato che l’Emittente voleva loro attribuire.

Un “sito web accessibile” è un sito Internet il cui contenuto informativo multimediale e le cui procedure di interazione e navigazione siano fruibili da utenti dotati di browser con diverse configurazioni, che consentano di disabilitare le funzioni di caricamento di immagini, animazione, suono, colore, temporizzazione e omettere l’uso di visualizzatori addizionali. La procedura di verifica di accessibilità deve simulare le condizioni di utilizzo da parte dell’utente disabile.Si considera accessibile un sito che non ostacoli l’orientamento, la navigazione, la lettura di pagine e documenti, lo scaricamento di file e l’interazione con form o quant’altro richieda introduzione di dati e gestione di comandi, quando tali operazioni siano eseguite da una persona sufficientemente addestrata nell’uso di una postazione di lavoro, con una configurazione dotata in base alle direttive WAI.WAI è l’acronimo di Web Accessibility Initiative, ovvero “Iniziativa per l’Accessibilità del Web”. Si tratta di una sezione del World Wide Web Consortium (meglio noto come W3C). Quest’ultimo è l’organismo internazionale senza fini di lucro, che – ormai dal lontano 1994 – ha il compito di definire i linguaggi e le procedure standard per rendere il Web uno strumento realmente democratico ed universale.La legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” detta anche legge Stancasull’accessibilità, consentirà di abbattere le barriere digitali e creare rilevanti opportunità per consentire agli oltre tre milioni di disabili italiani di poter studiare, lavorare e partecipare attivamente alla vita sociale, senza esclusioni. In particolare Privati e Pubblica Amministrazione dovranno realizzare siti accessibili a tutti.Tutti i nuovi contratti stipulati dalla Pubblica Amministrazione per la realizzazione di siti internet saranno colpiti da nullità, qualora non rispettino i requisiti di accessibilità, comportando responsabilità di carattere dirigenziale e disciplinare. Legislazione del web Per offrire un servizio “chiavi in mano” è necessario essere sempre aggiornati in molti campi tra i quali ovviamente c’è da considerare anche l’aspetto legislativo. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza per dimostrare tutta la nostra professionalità.Per iniziare esiste una legge di agevolazione per E-commerce che trovate all’indirizzo http://www.legge388.info/ . Un’altra parte fondamentale della legislazione per questo campo è la tanto attesa Legge Stanca per l’accessibilità.

Lo strumento di pubblicità su internet più efficace: i motori di ricerca. Il web marketing è il termine che indica, a livello internazionale, l’insieme di attività che vanno sviluppate e coordinate per perseguire determinati obiettivi attraverso la promozione nei motori di ricerca. Debba.it è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di visibilità nei motori della tua azienda attraverso la più completa gamma di servizi, declinati in funzione degli obiettivi da raggiungere, che siano questi di semplice incremento del traffico sul sito o più articolati e complessi. Non ti forniamo quindi una soluzione standard ma disegniamo strategie su misura: il tuo progetto ed i tuoi obiettivi sono unici e meritano la migliore attenzione perché producano risultati concreti ed il massimo ritorno sull’investimento.
L’impatto che un sito Web deve manifestare nell’utente deve essere notevole per convincerlo a tornare. E’ sufficiente un singolo click per abbandonare un sito che non soddisfi le aspettative, che non presenti le informazioni in modo chiaro, o che non siano agevolmente reperibili. Allo stesso modo, se i tempi di caricamento risultano esagerati, abbandoneremo tale sito per non farvi mai più ritorno.L’analisi usabilità prende in considerazione i seguenti elementi:· layout complessivo del sito · facilità di navigazione/utilizzo · velocità di caricamento · reperibilità delle informazioni · struttura dei testi · report delle prestazioni del server · supporto clienti ed e-mailGli strumenti a disposizione sono tre:· esperienza dei consulenti · sistemi di questionari per clienti fidelizzati · test con utenti potenziali Le soluzioni sono naturalmente personalizzate e dimensionate sulle necessità del cliente. L’analisi di navigabilità di un sito offre un rapporto che propone le soluzioni adottabili per porre rimedio ai problemi eventualmente riscontrati. Naturalmente, oltre a consigliare questi interventi, siamo in grado di fornirvi tutti i provvedimenti correttivi per venire incontro a tutti i vostri bisogni.Contattateci per saperne di più o per altri servizi che non avete trovato nel sito, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata nel web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle attività più frequenti svolte dagli utilizzatori “qualificati” di Internet. Un buon posizionamento sui search engine è la chiave fondamentale per lo sviluppo della visibilità di un portale aziendale. Per comprendere a fondo l’importanza di un posizionamento ottimale all’interno dei motori di ricerca forniamo alcuni dati emersi da una serie di rilevazioni statistiche condotte attraverso indagini di mercato: * La predisposizione all’acquisto on-line è cinque volte maggiore per i portali a cui si accede dai motori di ricerca rispetto a quelli a cui si arriva attraverso un banner (Analisi NPD Group) * Oltre il 70%, degli accessi più qualificati sono quelli provenienti dai MDR (secondo statistiche Media Metrix) * In base ad una ricerca effettuata nel mese di Gennaio 2018 da Nielsen/NetRatings, società specializzata nelle ricerche e analisi globali su Internet, conferma l’assoluta supremazia di Google rispetto agli altri motori di ricerca. In un mese ben 255 milioni di europei lo utilizzano per effettuare attivamente delle ricerche contro gli “appena” 27 milioni del secondo in classifica (Bingo); ma i dati che impressionano ancor di più sono il tempo trascorso sul motore di ricerca che è di ben 150 minuti contro i 4 di Bingo e le pagine visitate: addirittura 152 contro 12! * Il 55% degli utenti passa per i motori di ricerca (Analisi Jupiter Communications).

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