Perché fare un sito web?
In una parola: CRESCERE.
Quella di Debba.it è una iniziativa dedicata alle aziende mirata alla creazione, gestione ed ottimizzazione della comunicazione online. Basandosi su un’esperienza pluriennale nel campo della gestione di pagine web e dell’informatizzazione aziendale, Debba.it si pone come partner ideale per l’avvio o l’ottimizzazione di questi servizi nelle imprese su tutto il territorio nazionale. Abbiamo nostro reparto dedicato esclusivamente alla progettazione, realizzazione e mantenimento di siti internet per tutte le esigenze.
Sempre più esperti di marketing, navigabilità, usabilità, accessibilità e legislazione del web abbiamo capito che la soddisfazione del cliente si conquista con lavori altamente professionali. Esiste dal 1998 ossia dall’era medioevale del web per ciò che riguarda la grafica, il posizionamento sui motori di ricerca. Da allora molto è cambiato ed è stato fondamentale per noi rimanere aggiornati e con lo sguardo sempre rivolto al futuro per capire come sarà internet domani.
Modus operandi
Il metodo di lavoro della Debba.it, sia per i progetti di sviluppo web che per ogni altro tipo di prestazione, è incentrato su un rapporto stretto e costante col cliente, a cominciare dalle fasi preliminari. Questi i passi fondamentali:
Discussione dei bisogni e obiettivi del cliente.
Il primo passo consiste sempre nel capire le esigenze del cliente, e tradurle in obiettivi concreti. È di fondamentale importanza definire fin dal principio il “cosa” e il “come”.
Analisi della situazione esistente.
Una fase importante del nostro lavoro è quella conoscitiva, nella quale analizziamo la situazione del cliente rispetto agli obiettivi definiti in (1): per decidere in quale direzione muoversi è essenziale prima di tutto sapere esattamente dove ci si trova.
Definizione dello scope del progetto.
La portata o raggio d’azione (scope) del progetto è definita dagli obiettivi di business, e dalle risorse a disposizione. Il piano d’azione concreto viene perciò concordato col cliente sulla base di queste ed altre variabili (budget, tempistica, eventuali specifiche tecniche, ecc.).
Scelte operative.
È compito della Debba.it selezionare le tecnologie e le tecniche operative più idonee per il raggiungimento degli obiettivi del cliente, in funzione del piano d’azione concordato in (3) e sulla base del proprio know-how specifico. Ove necessario, il cliente partecipa a questo processo decisionale.
Sviluppo.
Durante tutta la fase di sviluppo, Debba.it rimane in stretto contatto con il cliente, al fine di verificare la rispondenza del lavoro in corso d’opera rispetto alle specifiche concordate, e apportare le eventuali correzioni necessarie.
Produzione.
La fase di produzione, che consiste ad esempio nella messa on line di un sito web, o nel lancio di una campagna promozionale, avviene sempre secondo le modalità e i tempi concordati. Nel caso di imprevisti che ci impediscano di rispettare le scadenze concordate, il cliente viene avvertito tempestivamente e con il dovuto anticipo.
Mantenimento.
Nel caso di progetti che per loro stessa natura non si esauriscono con la fase di produzione, ma si estendono invece su un arco temporale più ampio (come nel caso dei servizi di web marketing), Debba.it segue l’andamento del progetto nel tempo, verificandone periodicamente i risultati rispetto agli obiettivi iniziali e generando dettagliati rapporti statistici per i propri clienti. Ove richiesto, Debba.it interviene proattivamente per garantire la continuità e massimizzare il rendimento dei servizi forniti.
Un “sito web accessibile” è un sito Internet il cui contenuto informativo multimediale e le cui procedure di interazione e navigazione siano fruibili da utenti dotati di browser con diverse configurazioni, che consentano di disabilitare le funzioni di caricamento di immagini, animazione, suono, colore, temporizzazione e omettere l’uso di visualizzatori addizionali. La procedura di verifica di accessibilità deve simulare le condizioni di utilizzo da parte dell’utente disabile.Si considera accessibile un sito che non ostacoli l’orientamento, la navigazione, la lettura di pagine e documenti, lo scaricamento di file e l’interazione con form o quant’altro richieda introduzione di dati e gestione di comandi, quando tali operazioni siano eseguite da una persona sufficientemente addestrata nell’uso di una postazione di lavoro, con una configurazione dotata in base alle direttive WAI.WAI è l’acronimo di Web Accessibility Initiative, ovvero “Iniziativa per l’Accessibilità del Web”. Si tratta di una sezione del World Wide Web Consortium (meglio noto come W3C). Quest’ultimo è l’organismo internazionale senza fini di lucro, che – ormai dal lontano 1994 – ha il compito di definire i linguaggi e le procedure standard per rendere il Web uno strumento realmente democratico ed universale.La legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” detta anche legge Stancasull’accessibilità, consentirà di abbattere le barriere digitali e creare rilevanti opportunità per consentire agli oltre tre milioni di disabili italiani di poter studiare, lavorare e partecipare attivamente alla vita sociale, senza esclusioni. In particolare Privati e Pubblica Amministrazione dovranno realizzare siti accessibili a tutti.Tutti i nuovi contratti stipulati dalla Pubblica Amministrazione per la realizzazione di siti internet saranno colpiti da nullità, qualora non rispettino i requisiti di accessibilità, comportando responsabilità di carattere dirigenziale e disciplinare. Legislazione del web Per offrire un servizio “chiavi in mano” è necessario essere sempre aggiornati in molti campi tra i quali ovviamente c’è da considerare anche l’aspetto legislativo. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza per dimostrare tutta la nostra professionalità.Per iniziare esiste una legge di agevolazione per E-commerce che trovate all’indirizzo http://www.legge388.info/ . Un’altra parte fondamentale della legislazione per questo campo è la tanto attesa Legge Stanca per l’accessibilità.