Modus operandi

Il metodo di lavoro della Debba.it, sia per i progetti di sviluppo web che per ogni altro tipo di prestazione, è incentrato su un rapporto stretto e costante col cliente, a cominciare dalle fasi preliminari. Questi i passi fondamentali:

(1)Discussione dei bisogni e obiettivi del cliente.

Il primo passo consiste sempre nel capire le esigenze del cliente, e tradurle in obiettivi concreti. È di fondamentale importanza definire fin dal principio il "cosa" e il "come".

(2) Analisi della situazione esistente.

Una fase importante del nostro lavoro è quella conoscitiva, nella quale analizziamo la situazione del cliente rispetto agli obiettivi definiti in (1): per decidere in quale direzione muoversi è essenziale prima di tutto sapere esattamente dove ci si trova.

(3) Definizione dello scope del progetto.

La portata o raggio d'azione (scope) del progetto è definita dagli obiettivi di business, e dalle risorse a disposizione. Il piano d'azione concreto viene perciò concordato col cliente sulla base di queste ed altre variabili (budget, tempistica, eventuali specifiche tecniche, ecc.).

(4) Scelte operative.

È compito della Debba.it selezionare le tecnologie e le tecniche operative più idonee per il raggiungimento degli obiettivi del cliente, in funzione del piano d'azione concordato in (3) e sulla base del proprio know-how specifico. Ove necessario, il cliente partecipa a questo processo decisionale.

(5) Sviluppo.

Durante tutta la fase di sviluppo, Debba.it rimane in stretto contatto con il cliente, al fine di verificare la rispondenza del lavoro in corso d'opera rispetto alle specifiche concordate, e apportare le eventuali correzioni necessarie.

(6) Produzione.

La fase di produzione, che consiste ad esempio nella messa on line di un sito web, o nel lancio di una campagna promozionale, avviene sempre secondo le modalità e i tempi concordati.
Nel caso di imprevisti che ci impediscano di rispettare le scadenze concordate, il cliente viene avvertito tempestivamente e con il dovuto anticipo.

(7) Mantenimento.

Nel caso di progetti che per loro stessa natura non si esauriscono con la fase di produzione, ma si estendono invece su un arco temporale più ampio (come nel caso dei servizi di web marketing), Debba.it segue l'andamento del progetto nel tempo, verificandone periodicamente i risultati rispetto agli obiettivi iniziali e generando dettagliati rapporti statistici per i propri clienti.
Ove richiesto, Debba.it interviene proattivamente per garantire la continuità e massimizzare il rendimento dei servizi forniti.


debba.it